Corso Aldo Moro, 51 - 70024 Gravina in Puglia (Ba) - Tel. & Fax  +39 080.3267691
E-mail: baic811006@istruzione.it - baic811006@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: BAIC811006 - Codice Fiscale: 82014400723
Codice iPA: istsc_baic811006 - Codice Univoco Ufficio: UFY5WP
ponte gravina

Il Museo

L'Istituto

Situato a Gravina in Puglia, un paese murgiano dell’hinterland barese, l’Istituto Comprensivo nasce il 1° settembre 2009, a seguito di quanto disposto dal Piano di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche con delibera della Giunta Regionale n°2596 del 23/12/2008, al fine di garantire un processo di continuità didattica nell’ambito dello stesso ciclo di istruzione.

Oggi l’Istituto Comprensivo “SANTOMASI SCACCHI” comprende quattro plessi che fanno riferimento ad una stessa realtà territoriale:

foto scacchi murales Scuola dell'Infanzia e Primaria  "Arcangelo Scacchi"

 

 

 

 

 

 

Plesso Rodari  Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari"

 

 

 

 

 

 

Plesso Nardone Scuola Primaria  "Domenico Nardone" 

 

 

 

 

 

 

Plesso Santomasi

Scuola Secondaria di 1^ grado

"Ettore Pomarici Santomasi" 

Situate a breve distanza l’una dall’altra, le quattro sedi sono ospitate in quattro edifici dislocati nel quartiere Fazzatoia e nei pressi del Centro storico.

La scuola secondaria di 1°grado “ETTORE POMARICI SANTOMASI” che, sin dalla sua edificazione ha dato la propria impronta al Corso Aldo Moro, è riconosciuta oggi per le sue origini che risalgono alla vecchia scuola agraria “Ettore Pomarici Santomasi”, la cui antica e ricca strumentazione didattica, a carattere tecnico-scientifico, è ora esposta nel museo allestito nei locali della stessa scuola. La Santomasi è nota, anche, per la sua biblioteca ricca di antichi e preziosi libri, il suo caratteristico atrio e le due palestre, una coperta e l’altra scoperta. Recentemente ristrutturata, la palestra scoperta costituisce una preziosa risorsa per il territorio,  ideale per la realizzazione di tornei e gare a carattere sportivo. L’edificio della Santomasi è dotato di aule ben arieggiate e luminose ed è provvisto di moderni laboratori.

Anche gli altri plessi: scuola primaria e  dell’infanzia “ARCANGELO SCACCHI”, scuola primaria “DOMENICO NARDONE”  e scuola dell’infanzia “GIANNI RODARI”, sono  dotati di aule luminose e di spazi confortevoli. Ogni edificio nella sua specificità è provvisto di risorse, laboratori e sussidi didattici, che consentono un’efficace attività didattica condotta con metodologie innovative. Tutte le aule delle varie sedi dispongono di computer portatile e lavagna LIM.

Nel corso degli anni la sede centrale e i diversi plessi hanno messo insieme le proprie energie, per inserirsi attivamente nel contesto socio-culturale e diventare centro propulsore di crescita culturale mediante l’ampliamento dell’offerta formativa grazie alla collaborazione delle famiglie, degli Enti e delle Associazioni presenti nel territorio.

Oggi il nostro Istituto Comprensivo indirizza l’azione dei quattro plessi in un unico progetto trasversale e verticale, stabilendo una rete aperta e dinamica. La verticalizzazione dei tre ordini di scuola, inizialmente progettata per un’emergenza territoriale, attualmente va intesa come stimolo per costruire una nuova relazione educativa, basata sulla continuità e unitarietà del curricolo. Conseguentemente Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°Grado costituiscono un unico ambiente professionale ed organizzativo, impegnato nella ricerca costante delle migliori condizioni per garantire ai nostri ragazzi la piena e consapevole formazione a cominciare dai tre fino ai quattordici anni.

Altro in questa categoria:

banner MIUR banner BuonaScuola banner ScuolaInChiaro banner USRPuglia banner ATBari
banner SIDI banner pon banner sistemaValutazione banner Indire banner invalsi
banner NoiPA banner istanzeonline Banner IoScelgoIoStudio banner intercultura banner comune
Vai all'inizio della pagina