Azioni formative di Orientamento per gli alunnidella Scuola secondaria di 1° grado

“Ettore Pomarici Santomasi”

La specificità curricolare e metodologica della scuola secondaria di primo grado viene definita in rapporto alle esigenze psicologiche e alle potenzialità dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni di età.

Determinante è la consapevolezza che in tale periodo di vita le attività di orientamento svolgono un ruolo centrale nell’azione formativa scolastica per la valorizzazione e la promozione di attitudini e interessi.

Azioni formative per l’Orientamento

L' Orientamento è un progetto di Istituto che si articola in Orientamento in entrata e in uscita, il primo rivolto agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, il secondo destinato agli allievi di tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado.

Orientamento in entrata:

v  Incontri con i genitori degli alunni delle classi V nei giorni dell’Open Day, volti alla presentazione dell’organizzazione e della struttura della scuola secondaria di primo grado. Consegna dell’estratto del POF d’Istituto.

v  Accoglienza: gli alunni delle classi V vengono accolti dai compagni delle varie classi della scuola secondaria con una festa organizzata per facilitare l’inserimento e la socializzazione.

v  Continuità: svolgimento di attività didattiche rivolte agli alunni delle classi-ponte. Condivisione di curricoli e obiettivi trasversali e di notizie utili alla formazione delle classi.

Orientamento in uscita:

L’attività ha durata triennale; è un percorso educativo e formativo finalizzato a promuovere e potenziare negli alunni le capacità di autoconoscenza e di autovalutazione,  atte a favorire la migliore riuscita scolastica e la competenza critica di scelta.

Attività promosse dalla scuola:

v  Collaborazione con soggetti esterni: nello specifico vengono organizzati incontri formativi con la psicologa del lavoro, dott.ssa Moretti Maria Lucia;

v  Organizzazione di percorsi (questionari e test attitudinali) per:

1. consentire agli alunni di identificare le proprie competenze, i propri interessi, le proprie inclinazioni ed attitudini;
  2. rafforzare la capacità di scelta, di decisione, di autovalutazione;
  3. stimolare e potenziare la capacità di orientamento.

v  Realizzazione di attività di tipo informativo per fornire indicazioni:

1. sull’offerta formativa del proprio territorio
  2. sui percorsi scolastico/formativi
  3. sul mondo del lavoro
  4. sui diversi profili professionali
  5. sulle linee di tendenza dell’occupazione

v  Presentazione di tutte le Scuole Superiori di 2° grado, ubicate sul territorio, con i relativi indirizzi e sbocchi professionali.

v  Visite guidate e giornate-studio organizzate presso le diverse Scuole Superiori.

v  Visita libera alle varie Scuole Superiori da parte degli allievi di 3^ nei giorni dell’”Open Day”.

v  Incontri con i docenti referenti per l’Orientamento allo scopo di fornire maggiori informazioni circa la Scuola Superiore da scegliere.

v  Attività in situazione di peer education con gli alunni di Scuola Secondaria di 2° grado nell’ambito del progetto “Alternanza scuola-lavoro”.

v  Predisposizione di un modello articolato per la trasmissione del Consiglio Orientativo ai genitori di ogni singolo alunno di 3^classe.

Documentazione Fotografica delle Attività Svolte

A.S. 2017/2018